Informare sugli aspetti nutrizionali, gastronomici e merceologici del cibo è un mezzo per favorire la consapevolezza di scelte alimentari sane, senza togliere piacere alla tavola e nel rispetto della tradizione gastronomica; conoscere ciò che si mangia, rispettare il giusto rapporto tra i vari nutrienti, ricorrere ai modi di cottura e di insaporimento più salubri, predisporre menù appetitosi e allo stesso tempo sani, può aiutare a mantenerci in salute.
L’intento di questo ricettario è di fornire tutte queste informazioni e anche di sfatare l’opinione corrente che una giusta alimentazione comporti rinunce e sacrifici.
Il Piano Regionale Prevenzione 2014-2018 della Regione Veneto (DGR. N° 749/2015), prorogato al 2019 (DGR N°792/2018) e ulteriormente prorogato al 2020, ha posto come uno dei suoi punti cardine lo slogan di Guadagnare Salute “rendere facili le scelte salutari” a sostegno di stili di vita sani in grado di contrastare le malattie croniche degenerative.
Nel Piano Regionale Prevenzione 2014-2020 è previsto un Programma per la promozione di una corretta alimentazione finalizzata a promuovere una scelta consapevole dei cibi da mangiare in linea con il Modello Alimentare Mediterraneo, al fine di garantire qualità e sicurezza nutrizionale anche nella Ristorazione Collettiva Sociale.
Il presente Ricettario contiene notizie e consigli utili per un’alimentazione corretta: scelta delle materie prime, realizzazione di ricette con grammature distinte per fasce di età, modalità di preparazione, valori nutrizionali, eventuali allergeni presenti (nel rispetto del Reg. UE n°1169/2011), il tutto visibile sia in forma cartacea che informatica via web. Tale strumento pertanto sarà fruibile da tutta l’utenza interessata alla qualità nutrizionale dei pasti forniti nella Ristorazione Collettiva Sociale.
Le informazioni obbligatorie sugli alimenti, richieste dalla Normativa Comunitaria in materia, riguardanti in particolare l’identità, l’uso sicuro dell’alimento e le caratteristiche nutrizionali, consentono ai consumatori, compresi quelli che devono seguire un regime alimentare speciale, di effettuare scelte consapevoli, anche in caso di allergie ed intolleranze alimentari (secondo l’ottica di contrasto alle disuguaglianze in salute prevista nel PRP 2014-2020).